Bruciore ai piedi e ansia: sintomi, cause e rimedi

L’ansia è uno stato d’animo che pervade, letteralmente, dalla testa ai piedi. E quando diciamo “letteralmente”, facciamo riferimento agli effetti che possono essere avvertiti anche sui nostri piedi,come la sensazione di bruciore. Sebbene possa sembrare strano, in realtà si tratta di uno dei tanti sintomi che uno stato di stress può creare. 

Come in un circolo vizioso, la sensazione di disagio aumenta, innescando una situazione ancora più sgradevole. Cerchiamo di capire di più quindi sulle cause e anche sui rimedi che possono aiutare ad alleviare il fastidio.

Bruciore ai piedi e ansia

Cos'è il Bruciore ai Piedi e Ansia?

C’è un collegamento tra lo stato di ansia e il bruciore che avvertiamo ai piedi? Può esserci un nesso, che va aggiunto alle altre possibili cause che potrebbero provocare questo sintomo e che vanno opportunamente accertate.

Quando il nostro organismo è sottoposto a pressioni psicologiche ed entra in uno stato di ansia, inizia a produrre ormoni dello stress, tra cui il cortisolo, in quantità maggiore. L'effetto primario sul nostro corpo è quello di un reindirizzamento della pressione del sangue verso gli organi fondamentali del corpo, a discapito delle estremità. 

E’ una risposta difensiva anche intuitiva: l’organismo avverte una situazione di difficoltà e “va a risparmio”, focalizzandosi sulla protezione degli organi vitali. Tra gli effetti che discendono a cascata, c’è la conseguente mancanza di ossigeno ai muscoli, soprattutto periferici, che può provocare indolenzimento, dolore e bruciore.

Sintomi del Bruciore ai Piedi e Ansia

Il bruciore ai piedi può essere una sensazione molto fastidiosa, che conoscono bene coloro che ne soffrono. Trattandosi di una zona abbastanza estesa e sottoposta al continuo peso del corpo, i sintomi possono in realtà estendersi nella loro portata:

  • Bruciore vero e proprio ai piedi: questa sensazione si manifesta con una sorta di calore insistente che sentiamo irradiarsi dalla pianta dei piedi fino alle caviglie, e che si intensifica spesso la notte, fino a provocare un vero e proprio dolore;
  • Anche l'intorpidimento è spesso associato al bruciore: il fattore scatenante è quanto visto prima, ovvero il reflusso di sangue verso la parte centrale del corpo, che toglie sensibilità ai piedi e, in generale, agli arti inferiori;
  • I piedi freddi possono essere l’altro lato della medaglia del bruciore. Quando si va in iperventilazione e aumenta l’adrenalina, è facile che anche il livello di sudorazione aumenti. Asciugandosi, il sudore lascia la tipica sensazione di freddo sul corpo, che può essere eliminata a contatto con l’acqua calda ad esempio.

Cause del Bruciore ai Piedi

Il bruciore ai piedi è un sintomo che può fare da spia a diverse cause a monte. Può trattarsi di problemi di tipo medico, come malattie o disturbi della salute in generale, ma può anche rivelare più semplicemente uno stile di vita sbagliato. Se poi ci aggiungiamo l’effetto di una delle malattie più frequenti al giorno d’oggi, lo stress, è facile che il problema venga acuito ancora di più. Individuare il prima possibile tali cause e adottare i giusti provvedimenti è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere generale. 

Cause Mediche

Le cause di tipo medico che possono provocare il bruciore ai piedi sono diverse. Tra le più frequenti, possiamo ricordare:

  • Un danno al sistema nervoso, derivante ad esempio da problemi alla schiena, operazioni chirurgiche e trattamenti medici particolarmente forti;
  • Disordini di natura endocrina o metabolica, come il diabete sia di tipo 1 che 2, l'ipotiroidismo che si manifesta in particolar modo con il sintomo del bruciore ai piedi;
  • Carenza di vitamina: un apporto insufficiente di vitamine può interferire con il funzionamento del sistema nervoso.

In ogni caso, è essenziale rivolgersi a un medico per l’accertamento di eventuali cause che richiedono trattamenti medico-farmaceutici specifici.

Fattori di Stile di Vita

La sensazione di piedi stanchi che affligge le nostre giornate può dipendere anche da stili di vita sbagliati, o perché poco sani o perché inadatti al nostro organismo. Ecco alcuni esempi che potresti prendere in considerazione:

  • Consumo eccessivo di alcool: assumere alcool in quantità eccessive provocare problemi al sistema nervoso, che possono palesarsi anche con un bruciore ai piedi;
  • Indossare calzature inadatte, ad esempio troppo strette, morbide o senza un’adeguata suola ammortizzante può provare una spiacevole sensazione;
  • Stare in piedi per diverse ore non ha un effetto benefico a piedi e gambe: il ritorno della circolazione del sangue si fa più faticoso, facilitando anche il ristagno di liquidi.

Ansia e Bruciore ai Piedi

L’ansia rappresenta una situazione di stress per il nostro organismo, che si manifesta a livello non solo psicologico ma anche fisico. Quella sensazione tipica che ci fa sentire sotto tensione e quasi incapaci di respirare ha degli effetti più ampi. 

Il primo è quello dell’iperventilazione: sentiamo il bisogno di inspirare più aria, provocando una conseguente restrizione dei vasi sanguigni, che porta a un minore afflusso di sangue soprattutto alle estremità, come i piedi freddi ansia, che quindi soffrono.

 Inoltre, in base ad alcuni studi, è emerso che se neuropatia e ansia non sono correlate da un nesso di causa-effetto tuttavia l’ansia può provocarne dei sintomi.

Rimedi per Alleviare il Bruciore ai Piedi

Riuscire a capire quale sia la causa effettiva del bruciore ai piedi può richiedere tempo. Che si tratti di un fattore ansioso, di carattere medico o entrambe le cose, non può essere stabilito senza effettuare accertamenti. Chi ne soffre però può, nel frattempo, avvalersi di rimedi che possono aiutare ad alleviare questi sintomi che possono rovinare le nostre giornate, nottate incluse.  

Il tipo di rimedio e la frequenza con cui viene utilizzato dipende anche dall’intensità con cui avvertiamo il fastidio, e dalla risposta che i vari rimedi apportano a ciascuno di noi. Il range di opzioni è ampio, e comprende sia soluzioni casalinghe che il coinvolgimento di specialisti medici.

Rimedi Domestici

Ci sono abitudini che possono aiutarci ad alleviare la fastidiosa sensazione dei piedi che bruciano. Bere un disintossicante naturale, effettuare dei pediluvi con sali o oli ad hoc e indossare calzature comode sono tra i suggerimenti più utilizzati da chi soffre di questa patologia. 

Anche una costante attività fisica, se non resa eccessivamente faticosa dal fastidio ai piedi, può giovare al benessere non solo di gambe e piedi ma dell’organismo in generale. Infine, mantenere un livello di idratazione sufficiente è uno dei consigli più frequenti degli esperti, per aiutare a migliorare la circolazione del sangue.

Cerotti Detox per i Piedi

Uno dei rimedi che viene spesso utilizzato da chi cerca un sollievo al problema è quello dei cerotti detox piedi. Si tratta di cerotti che vengono molto semplicemente applicati ai piedi e che possono avere effetti coadiuvanti nel disintossicare il nostro corpo da tossine e altre sostanze che appesantiscono il nostro organismo. 

I componenti principali dei cerotti sono di origine naturale: dalla lavanda alla tormalina, è possibile scegliere la tipologia in base alle proprie necessità. La tormalina ad esempio può emettere dei raggi infrarossi con effetti benefici sul dolore da reumatismo e infiammazione. 

Trattamenti Medici

Se il problema ai piedi non è di natura psicologica ma ha origini di altro tipo, saranno gli specialistici medici a diagnosticare le cause e a prescrivere il giusto percorso da intraprendere, che si tratti di terapie o di farmaci da assumere.

Gli esami del sangue ad esempio vengono prescritti anche quando si ipotizza un problema a livello di endocrinologia, mentre per i disturbi a livello neurologico, di regola si prediligono test come l'elettromiografia e la velocità di trasmissione a livello nervoso. 

Gestione dell'Ansia

La gestione dell’ansia che causa il bruciore ai piedi può essere un obiettivo non semplicissimo da raggiungere all’inizio. Con un po’ di pazienza e determinazione tuttavia, è possibile ottenere dei buoni risultati. Imparare a migliorare la respirazione è l'aspetto chiave da cui partire, anche attraverso tecniche di meditazione: una respirazione più controllata porta a una circolazione sanguigna migliorata. 

Riuscire a controllare i propri stati emotivi è possibile anche attraverso letture sull'argomento, corsi anche online e anche confrontandosi con chi deve affrontare le nostre stesse difficoltà.

Prevenzione del Bruciore ai Piedi 

La miglior cura è la prevenzione. Da decenni i medici ripetono quanto sia importante avere cura del benessere di corpo e mente. Seguire uno stile di vita sano e adatto alle nostre capacità e ai nostri bisogni è la prima regola per prevenire malattie e disturbi di ogni tipo, incluso il bruciore ai piedi. 

Un’altra regola chiave è quella di sottoporsi a controlli costanti, anche in assenza di sintomi specifici. Può essere utile, a tal fine, dedicare determinati periodi dell’anno a un check-up completo, da stabilire anche con l’aiuto e il suggerimento del nostro medico di base. 

Per evitare di far trascorrere troppo tempo tra un controllo e l'altro, segniamo subito sui nostri calendari fisici o online quando è il momento di prenotare le visite, trasformando determinate azioni in routine.

Abitudini di Cura dei Piedi

Avere cura dei nostri piedi è un'abitudine talmente basilare che, a volte, viene quasi trascurata. Eppure i piedi, al di là di patologie specifiche, ci sorreggono durante la nostra giornata e sentono il peso non solo del nostro corpo, ma anche delle nostre ansie.

La sera, ad esempio, è buona pratica dedicare un po' di tempo alla loro igiene, ancora meglio unendo un pediluvio rigenerante. Anche le calzature che indossiamo sono fondamentali: cerchiamo di dare precedenza al comfort, prima ancora che all'aspetto estetico. I nostri piedi ci ringrazieranno! 

Alimentazione e Salute Generale

Salute e benessere passano anche dall’alimentazione. Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato è alla base della prevenzione di tante malattie che incidono anche sulla salute dei nostri piedi .Qualche eccesso è consentito, che possiamo magari mitigare con una dieta 3 giorni detox che ci aiuta a ritrovare l’equilibrio. 

Diamo precedenza a frutta a verdura quindi, senza dimenticare che la varietà importante e che tutto sta nel trovare un bilanciamento tra macronutrienti. E nel dubbio, possiamo sempre rivolgerci a specialisti dell'alimentazione, per trovare il piano alimentare più adatto a noi.

*Si ricorda che nulla di quanto riportato in questo articolo costituisce un consiglio medico. Se avvertite uno dei sintomi citati, siete preoccupati per il vostro benessere o volete migliorare la vostra salute generale, consultate sempre il vostro medico o un professionista sanitario qualificato.

® 2024 All rights reserved.

Payments Logo